venerdì 24 settembre 2010

questione di misura

ho capito poche cose questa estate. parlo di cose sperimentate ovviamente...
una di queste poche cose è che, almeno per quanto riguarda le piante che ho sul balcone, queste si possono dividere in due grandi sottogruppi.
le piante che sopravvivono a grandissime bevute d'acqua e piante che hanno un senso della misura sviluppatissimo e si contengono nel bere.
io in quanto oste di questa mescita ho adottato un semplice sistema per servire ai tavoli dei vasi. i grandi bevitori pomodori, meloni, melanzane peperoncini, basilico, rucola, prezzemolo, erba cipollina e salvia li servo in abbondanza, senza preoccupazione, anzi più bevono più sono contenti.
mentre lampone, ribes, timo, ananas li tratto con più cura e mi limito a riempire loro il piatto sottovaso e fino a che non vedo la terra quasi spaccarsi per l'arsura li lascio tranquilli nella loro moderazione.

foto: talea di lampone

Nessun commento:

Posta un commento