domenica 23 maggio 2010

giovedì 20 maggio 2010

consideriamo i meloni

qui si fa sul serio... dove eravamo rimasti?

leggo dalla guida "si semina in marzo nei semenzai, trapiantando le piantine dopo circa un mese, all'emissione della quarta foglia" ok, fin qui ci siamo.

ancora, " ...direttamente a dimora in vasi profondi 45cm e dotati di un graticcio alto almeno 1m e mezzo su cui possano arrampicarsi" provvediamo subito, che è giunto il tempo, anzi mi sa che sono pure in ritardo con questo rinvaso...

posso confermare che le piantine di melone hanno bisogno di molto sole. in questa prima fase, dal primo rinvaso, ho provato a mettere diverse piante della stessa specie in ambienti differenti (non a caso trattasi di cruda sperimetazione, lo so, a discapito delle piantine messe nel posto sbagliato... però devo verificare in qualche modo) comuque, piantine di melone esposte a S/O si sono svilippate molto meno di quelle esposte a N/E.

angoscia


nota: dal sito greenMe.it Greenpeace scala la sede londinese della BP e denuncia la multinazionale britannica con una gigantesca bandiera raffigurante il logo alterato della British Petroleum: BP British Polluter!



priorità...



alleluja !!!




le cimette si son riprese...

martedì 18 maggio 2010

ciula

il mio micro campetto di docili cimette di rapa ha subito un attacco quasi mortale, per colpa del vento di oggi, malefico e incurante delle sue brevi forze.

e comunque al di là del pietoso quadretto, ciula io, grande ciula io a non spostare il campetto in un posto più riparato.

domenica 9 maggio 2010

condomini...


diradare piantine

1/600 di ara...

come già detto in un post precedente, il problema dello spazio è fondamentale se si coltiva sul balcone.
in questo caso, mi sono reinventata un piccolo appezzamento di terreno... riutilizzando un imballaggio altrimenti inutile che avrei dovuto buttare.


chiaramente ho seminato lungo gli spazi più profondi, creando delle file simili a quelle di un vero campo, e ho ricoperto con terriccio più morbido per un altro centimetro


un contenitore del genere necessita di un sottovaso adatto...
per farlo, ho recuperato il cartone dell'imballaggio, ho mantenuto l'ingombro e mi sono limitata a graffettarlo un po' più aperto per facilitare l'inserimento del vaso di polistirolo



un sacco della spazzatura è l'ideale per impermeabilizzare il piatto



una volta graffettata la plastica il piatto di raccolta per il drenaggio è pronto




ecco, dopo 9 giorni i primi germogli