martedì 11 agosto 2009
piano bi
Il punto è… i parassiti arrivano, anche perché il terreno è povero di nutrimento…
Quindi prima ancora di intervenire con antiparassitari bisognerebbe arricchire il terreno con gli elementi giusti.
Ah… dimenticavo… il peperoncino diluito in acqua e spruzzato una volta alla settimana… non fa una fava su i pidocchi delle piante ( mi sono stufata di tergiversare sul genere di sti maledetti e mo li chiamo cosi, eccheccacchio…)
Ora, quali nutrimenti ? organici o inorganici ?
Mi informo, gli organici sarebbero ovviamente i più salutari e indicati. Piccolo problema, dovrei farmi un compostaggio di rifiuti umidi sul balcone della cucina… non è il caso, compostare rifiuti umidi in un cassone verde di plastica per sei settimane, ad agosto e settembre sarebbe a dire che poi i vicini chiamano l’ufficiale sanitario e mi denunziano…
Ipotesi scartata in partenza.
Nutrimenti inorganici, in che porporzione ? possono essere utilizzati in vasi di coltura da orto ?
Anche qui, l’intervento prevede delle insidie, delle grosse insidie, leggo ovunque che non è che basta mettere dippiù di quello che va bene per le piante perché si ottenga il miglior risultato. SBAGLIATO… il miglior risultato si ottiene dando quello che il tuo terreno necessita.
Vallo a capire… io ho un terreno povero di nutrimento che attira aaaaaafidi che si scorpacciano di polpa verde delle mie piantine e io, proprio io, dovrei essere in grado di capire quali sono i nutrimenti più adatti per questo terreno !!!???!!!??
Eppoi, ad esempio, ho una boccettina di miracoloso mix di sostanze nutrienti per le piante sotto gli occhi, leggo gli ingredienti e mi soffermo su un paio di prodotti che mi capita di utilizzare per lavoro in tutt’altro ambito, prodotti che mai e poi mai penserei di usare per insaporire le mie insalate.
Tipo EDTA, io l’edita lo uso per fare gli impacchi con la polpa di cellulosa sulle statue di bronzo e quando lo tolgo il bronzo da incrostato che era è liscio come la pelle di un bambino… che cacchio ci fa l’editia al mio basilico !!?!?!?!?...
NO, per ora rinuncio, ho un’IDEONA… pazzesca, e mi ingegno per metterla in opera…
Leggo che i parassiti malefici di cui sopra non attaccano l’erba cipollina hahahahhahhaaaaahhhhhh… bene…
Cosa faccio, mi procuro semi di erba cipollina (che tanto si possono seminare fino a settembre) e li spargo negli interstizi dei vasi sotto assedio aaaaafidi…
Ora… io non so se un terreno povero di nutrimento, pieno di afidi di m… se ci cacci dentro semi di erba cipollina collassa…
Vedremo... vi farò sapere...
ps.
ora mi viene in mente che un annetto fa avevo trovato questo concime qui
è evidente che la demenza senile galoppa...
------------
nota: l'immagine è di Scott Bartlett e l'ho trovata qui
Iscriviti a:
Post (Atom)